Il Volontariato: una predisposizione naturale

Associazione culturale Radici
2 min readApr 14, 2022

--

Spesso il Volontariato viene ridotto tutto ad un gesto sporadico fatto per carità o compassione verso chi è meno fortunato di noi per svariati motivi oppure ad un’abitudine meccanica perché farla mette a tacere la nostra coscienza.

Partendo dal presupposto che ogni forma di carità vera è sicuramente preziosa quando va ad aiutare le persone in seria difficoltà economica, e non solo, il Volontariato è però molto di più, è uno stile di vita, è quasi una predisposizione naturale; il Volontario lo sa, non potrebbe vivere la sua vita diversamente, non potrebbe ormai farne a meno, per questo le Associazioni e i Volontari che le compongono sono interpreti dei disagi e, in qualche modo, operatori di costruzione di giustizia sociale.

Una parola lega le varie forme di volontariato e le persone che materialmente le rendono possibili, questa è sicuramente la parola DONO; dono di se stessi, del proprio tempo, delle proprie conoscenze e capacità. La gratuità del dono genera in entrambe le parti un messaggio forte sull’importanza della vita, chi dona lo fa senza un tornaconto e chi lo riceve sente che la sua vita e il suo cammino hanno importanza per qualcuno, “banalmente” si sente amato e, in una società fondata sulle logiche del profitto e dell’esclusione, questo è fondamentale.

Il prendersi cura dell’altro spesso, favorisce comportamenti che permettono di ricostruire un tessuto sociale disgregato e di profondo disagio, ed è quindi fondamentale che la persona in difficoltà sia anzitutto aiutata ad essere la protagonista della sua vita e la riporti verso la propria realizzazione personale per evitare situazioni di continua dipendenza dove è possibile.

Il Volontariato è anche, per i Volontari, occasione di socialità, di incontro, di collaborazione, di crescita personale, è il sentirsi parte integrante di un gruppo che lavora per il bene comune e questo, senza dubbio, ha un impatto positivo nella vita di chi decide di mettersi in gioco, soprattutto dopo una pandemia che ha allontanato sempre più le persone l’una dall’altra.

“Se guardate attentamente vedrete che quasi tutto ciò che conta davvero per noi, tutto ciò che rappresenta il nostro impegno più profondo nel modo in cui la vita umana deve essere vissuta e curata, dipende da una qualche forma di volontariato.” M.M.

--

--

Associazione culturale Radici

Coltiviamo l’Uomo e la Donna🌹 Riscopriamo l’essenza del Dono e della famiglia 🤲🏼 Costruiamo rapporti sani con la Natura🌿 _____ Polo culturale Bresciano