IL RAPPORTO TRA UOMO E CAVALLO

Associazione culturale Radici
2 min readFeb 22, 2022

--

Quando si parla di equitazione ci vengono spesso in mente eleganti cavalli montati da altrettanto eleganti fantini che trottano, galoppano e superano ostacoli in salto su un terreno sabbioso. È vero l’equitazione è anche questo, ma quando si pensa a questo bellissimo sport non si può dimenticare il suo nobile rapporto che intercorre tra uomo a animale.

Le prime testimonianze di addomesticamento del cavallo risalgano a più di 5500 anni fa ovvero tra il 3500 a.c. ed il 3000 a.c. I primo cavalieri non utilizzavano né selle, né staffe, né morso con redini. La cavalcata non disponeva di moderni strumenti che si frappongono tra il cavaliere ed il cavallo. Ci vollero molti secoli per arrivare ai primi, rudimentali, attrezzi da cavalcata. Le prime testimonianze si ebbero con l’avvento del popolo sumero che adottava un antenato della staffa collegato ad un panno e una pelle di leopardo che fungevano da sella. Nel corso della storia i cavalli sono sempre stati utilizzati per scopi militari e commerciali oltre che per lo spostamento. La selezione artificiale tra le varie specie equine ha permesso la nascita di tipologie più adatte ad una mansione o ad un’altra. Dal traino dell’aratro agli assalti della cavalleria, l’uomo ha sempre usufruito del cavallo come mezzo per aumentare la sua potenza nell’azione. Si dovrà attendere il Medioevo per vedere le prime forme di equitazione moderna ovvero, più rivolte all’aspetto ludico e ricreativo. Per tutta l’età di mezzo fino ad arrivare all’avvento del motore a vapore i cavalli saranno continuamente usati per il trasporto. L’aristocrazia europea presupponeva il saper andare a cavallo come passaggio obbligato nella pedagogia del nobile.

Oggi giorno, l’equitazione è divenuto uno sport molto praticato da tutte le classi sociali. Non tutti possono permettersi un cavallo ma sicuramente, tutti possono imparare a cavalcare. Proprio per questo, il ritrovato piacere dell’uomo per montare in sella e farsi una bella galoppata rappresenta oggi un momento importante della vita di molte persone.

--

--

Associazione culturale Radici

Coltiviamo l’Uomo e la Donna🌹 Riscopriamo l’essenza del Dono e della famiglia 🤲🏼 Costruiamo rapporti sani con la Natura🌿 _____ Polo culturale Bresciano